Header image
SITO UFFICIALE
  

 


 

 

Concorso 1994 - 1995

"Lavoro artigianale nei due dopoguerra"

La decisione del GRUPPO ANA della VALGRIGNA di proporre la rivisitazione dei mestieri artigianali del passato, poteva sembrare "Fuori tema" e rappresentare un azzardo.

Credo invece che non poteva esserci scelta più azzeccata ed opportuna. Quanti hanno accolto tale invito hanno potuto riscoprire un mondo ormai scomparso "con le sue ristrettezze e sofferenze, ma pur con valori di umanissima civiltà".

A cinquant'anni dai tragici fatti del II° Conflitto Mondiale e della Resistenza, il ricostruire con RIFLESSIONI - INTERVISTE - RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, i lavori e i costumi di vita della "gente di severe ed operose tradizioni" della Valgrigna è servito ai giovani allievi più di qualsiasi commemorazione di episodi eroici sui campi di battaglia.

Dagli elaborati emerge una nitida e quanto mai vivida fotografia di un tempo, in cui le figure del "PAROLOT" come quelle del "CARATER" o del "MOLETA" diventano racconti di una vita non facile, esperienze di un lavoro duro ma sufficiente a permettere una vita dignitosa e pacifica, pur in momenti di miseria e di avversità.

Agli anziani come pure a quanti sono nati nell'immediato dopoguerra, luccicheranno gli occhi per l'emozione nel "RIVEDERE" rappresentato così intensamente il periodo della propria giovinezza, caratterizzata dalla presenza familiare di questi artigiani, nei suoi momenti difficili, ma anche nella  speranza di cambiamento e di miglioramento.

Lontani gli echi di lotte fratricide i nostri ragazzi apprendono dalle figure umili e semplici degli artigiani di un tempo quei valori che favoriscono una concreta convivenza pacifica e democratica.

Il presente fascicoletto ci consente così di ricavare impressioni e sensazioni eccezionalmente positive, tali da renderci pensosi sui veri valori del vivere quotidiano, facendoci riflettere sulla vanità di tanto nostro agitarci affannoso.

Bortolo Baiocchi

Presidente Distretto Scolastico Breno 

Prestine, 18 - 19 Marzo 1995

 

Dettagli Bando

Documentazione