Header image
SITO UFFICIALE
    
 
 
 
 
 

 

Il gruppo di Esine

La formazione ANA di Esine nasce nel 1962, coordinata dal capogruppo Panighetti Nino contraddistinguendosi subito per caratteristiche di altruismo proprie degli Alpini condite con la naturale disponibilità degli Esinesi, gente umile e laboriosa, quasi gelosa del proprio stile di vita legato alla montagna e al proprio territorio.

Nel 1974 a Panighetti succedette Massoli Gianni che guidò il gruppo fino a tutto il 1999 quando lo sostituì Dellanoce Giulio, attuale capogruppo.

Il gruppo ha realizzato per i propri compaesani e per quanti, durante l'estate, salgono sulle montagne esinesi, la chiesetta di Budecc, con l'attiguo ristoro, per offrire ai viandanti tavole ben imbandite, e la fontana che campeggia in mezzo al prato per dissetare quanti preferiscono la freschezza naturale dell'acqua al vino, offerto generosamente nel ristoro.

Qui, in un'amena conca a circa 1200 mt. d'altitudine, il Gruppo, la 1° domenica di agosto, si ritrova a festeggiare assieme ai “residenti” nelle numerose cascine e a quanti salgono dal piano per passare una giornata in allegria.

Ma il Gruppo si è fatto apprezzare anche fuori dalla Valgrigna, partecipando alle ricostruzioni seguite alle catastrofi nazionali(terremoti in Friuli e in Irpinia e l'alluvione in Piemonte…) e all'estero, soprattutto nell'America Latina, in Africa, in Francia(a Parigi da Padre Flaminio) e in Ucraina(per gli orfani ospiti in estate a Esine) , alla costruzione di scuole ed Ospedali gestiti da Missionari e Missionarie esinesi.

Il tutto con la naturale generosità e disinteressamento, caratteristiche uniche degli Alpini, il Gruppo ha aderito con convinzione all'Intergruppo della Valgrigna, per offrire un esempio di collaborazione e agli altri Gruppi Ana camuni e provinciali.

Il segretario

Finini Giambattista

 

Località Budec: Chiesetta Alpina,  1200 s.l.m., costruita  dal gruppo ANA di  Esine