Header image
SITO UFFICIALE
  

 

 

 

L'Intergruppo ANA Valgrigna

Nel 1992, su proposta del rag. Lucio Bellicini e del sig. Cominini Nino, si costituì l’Intergruppo Alpini della Valgrigna comprendente i gruppi di Prestine, Bienno, Berzo Inferiore e Esine con l’intento di unire le forze dei quattro gruppi per rinverdire e dare uova forza vitale alle adunate annuali.

All’inizio l’Intergruppo ebbe qualche difficoltà, anche di carattere campanilistico, ma ben presto si ricreò ancora più forte, lo spirito di coesione e la voglia di fare qualcosa di utile  che da sempre caratterizza gli Alpini.

I responsabili dell’Intergruppo, dal presidente ag. Bellicini Lucio al segretario sig. Nino Cominini e ai quattro capigruppo ebbero la felicissima idea di caratterizzare le adunate annuali con un’attività che coinvolgesse i ragazzi( e di riflesso i genitori e gli adulti in generale) delle scuole elementari e medie della Valgrigna.

Nacque così il concorso riservato alle classi 4° e 5° della scuola elementare e alle classi 1°/2°/3° della scuola media, per dare ai Ragazzi ed Insegnanti l’occasione di riflettere, approfondire e studiare il periodo dell’ultima guerra dipanandosi nella seguente sequenza:

  • Anno scolastico 1992/93: NIKOLAJEWKA 50 ANNI DOPO…..
  • Anno scolastico 1993/94: 8 SETTEMBRE 1943 – 25 APRILE 1945 GIORNI DI LIBERAZIONE
    Avvenimenti, ricordi, episodi della Resistenza in Valgrigna
  • Anno scolastico 1994/95: 1920 – 1950 Il lavoro artigianale nei due dopoguerra in Valgrigna
  • Anno scolastico 1995/96: LA FIGURA DELL’ALPINO IERI….OGGI…..DOMANI

Nel 1996 i responsabili dell’Intergruppo ebbero la brillantissima idea di sollecitare le scolaresche a conoscer meglio i loro paesi, attraverso lo studio e la ricerca sui siti storici, artistici e culturali meno noti della Valgrigna. Vennero coinvolte le biblioteche comunali che, per l’adunata annuale organizzata a turno nei singoli paesi valgrignini, s’impegnarono a preparare un “ fascicolo/sintesi” dei lavori presentatiti dagli alunni.

I risultati sono stati molti ed interessanti; va sottolineato soprattutto che i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere i paesi delle Valgrigna in odo meno distratto del solito, ma soprattutto hanno socializzato tra loro e dato la possibilità agli adulti di superare  quelle “labili ma resistenti barriere di campanilismo” che  a volte caratterizzano ancora le nostre contrade.
Con tutto l materiale raccolto si pè deciso, con la determinante partecipazione economica dei Comuni, di stampare il volume “L’arte povera della Valgrigna” .

Nel 2002, in occasione del decennale del gruppo, durante l’annuale raduno presso la palestra comunale di Esine alla presenza di molte autorità tra cui spiccava il Presidente Nazionale Parazzini, il volume veniva presentato ed offerto ai ragazzi della Valgrigna e dei comuni limitrofi.
Da qui si è ripartiti con l’intento di dedicare il quinquennio successivo al tentativo di predisporre documenti a sfondo turistico per far conoscere al di fuori della Valle Camonica la Valgrigna.
Dopo un lavoro di cinque anni, nell’adunata del 2007 sono state pubblicate quattro guide diffuse sul territorio provinciale.

Per il prossimo quinquennio, si è iniziato a sollecitare le scuole a riscoprire  valori dell’Alpinità che sono poi i valori della convivenza civile.

Il concorso quindi rappresenta il “vero fiore all’occhiello” dell’Intergruppo che si proietta verso il ventennale del 2012 con la consapevolezza che guardare alle giovani generazioni paga e dà risultati più che soddisfacenti.

Il tutto col motto Uniti(nell’Intergruppo ma indipendenti come gruppi.